Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Miliziani Salafiti uccidono guardia del corpo, 7 i feriti
(ANSA) - ROMA, 6 MAG - Miliziani di un gruppo salafita hanno sparato contro una scuola gestita dell'Onu a Rafah, uccidendo una persona e ferendone altre sette. Nell'istituto, nel sud della striscia di Gaza, era in corso una festa di ragazzi e ragazze, considerata "immorale" dai salafiti. La vittima e' una guardia del corpo di un esponente locale di Al Fatah. Durante la sparatoria, nella scuola si trovava John Ging, responsabile a Gaza dell'Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, rimasto illeso.
Evidentemente per ANSA è "impossibile" definire terroristi i palestinesi persino quando uccidono altri palestinesi in nome del più fanatico fondamentalismo religioso.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Ansa