Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ansa = megafono di Hamas la propaganda al massimo livello
Testata: ANSA Data: 22 aprile 2007 Pagina: 1 Autore: la redazione Ansa Titolo: «Mo: 9 palestinesi uccisi in 24 ore»
L'ANSA è a pieno titolo un bollettino di propaganda di Hamas. Nemmeno i giornali coté Abu Mazen arriverebbe a titolare come fa la nostra agenzia. é praticamente il megafono delle fonti palestinesi, fa persino il puntuale riassunto dei morti senza spiegare come i fatti sono avvenuti.
Invitiamo i nostri lettori a scrivere al quotidiano che leggono abitualmente per protestare contro la propaganda che diffusa dall'Ansa. per scrivere all'Ansa, l'e-mail è a fondo pagina.
» 2007-04-22 13:34
Mo: 9 palestinesi uccisi in 24 ore
Hamas chiede cessazione incontri Olmert- Abu Mazen
(ANSA) - RAMALLAH, 22 APR - E' salito a nove il numero complessivo dei palestinesi uccisi dal fuoco israeliano nelle ultime 24 ore in Cisgiordania e a Gaza. Due miliziani sono stati uccisi oggi a Nablus e un adolescente ad Abud, in Cisgiordania.'Il sangue del nostro popolo non e' a basso prezzo', cosi' un portavoce di Hamas,Barhum, ha invocato una forte reazione delle milizie palestinesi, ed ha chiesto la cessazione immediata degli incontri tra il premier israeliano Olmert e il presidente palestinese Abu Mazen.