Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Le dichiarazioni irresponsabili di Prodi a Riad purtroppo è questa la nostra politica estera
Testata: La Stampa Data: 22 aprile 2007 Pagina: 17 Autore: Emanuele Novazio Titolo: «Prodi: " Siria e Iran essenziali per la pace "»
Ci piacerebbe tanto parlar bene, almeno una volta, del nostro premier Romano Prodi, ma lui fa di tutto per impedircelo. Dalla STAMPA di oggi, 22/04/2007,a pag.17, un articolo di Emanuele Novazio al seguito di Prodi in Arabia Saudita. Non possiamo riprodurlo perchè non compare nel sito web del quotidiano torinese, ma il pezzo è corretto, come è abitudine di Novazio, per cui non è colpa sua se le parole di Prodi riferite sono quelle di un irresponsabile. Le riassumiamo brevemente.
1) Sull'inchiesta dell'assassinio dell'ex premier libanese Hariri, " non vogliamo una soluzione troppo rapida per non creare una tensione irreversibile in Libano ", a dichiarato Prodi a Riad. Pazzesco ? Demenziale ?
2) "Siria e Iran essenziali per la Pace", mentre " Non è possibile separare il problema israelo-palestinese da quello iracheno e iraniano". Capito ? Siria e Iran organizzano il terrorismo nella regione e Prodi li giudica essenziali per la Pace. Israele, sempre secondo il nostro, non può essere separato dal problema iracheno ! Noi credevamo che Israele non c'entrasse nulla con l'Iraq, che la carneficina quotidiana irachena riguardasse il fondamentalismo islamico che vuole impadronirsi dello Stato. Invece, grazie a Prodi, abbiamo finalmente saputo che anche l'Iraq è un problema a causa di Israele. E anche l'Iran non può essere separato dalla questione israelo-palestinese. E noi che credevamo che il problema fosse un certo Ahmadinejad, che da Teheran minaccia di distruzione Israele !
Se poi qualche nostro lettore ci chiede perchè siamo così critrici con il governo Prodi, si rilegga quanto il nostro a dichiarato a Riad.
E chi volesse mandare un proprio parere a Prodi via la STAMPA, usi la mail sottostante.