Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La mala informazione dell'agenzia nazionale Gli israeliani uccidono, i palestinesi sono "agenti"
Testata: ANSA Data: 21 aprile 2007 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Israeliani uccidono palestinese»
Un ennesimo esempio di come l'ANSA dà le notizie che riguardano Israele. Già nel titolo, quello che poi nel testo viene definito ambiguamente "agente", diventa solo "palestinese", in modo da far capire che gli israeliani "uccidono" i palestinesi. Nel testo, pur ambiguo come si è già detto, la notizia è meno incompleta perchè viene citata la posizione israeliana.
Ecco il lancio Ansa:
» 2007-04-21 09:49
Mo: israeliani uccidono palestinese
Testimoni, l'uomo raggiunto da colpi in casa sua
(ANSA) - JENIN, 21 APR - Soldati israeliani impegnati in un'operazione vicino a Jenin, in Cisgiordania, hanno ucciso un agente palestinese. Lo riferiscono fonti della sicurezza Anp, secondo le quali la sparatoria e' avvenuta ieri sera nel villaggio di Kafr Dan. Secondo testimoni l'uomo e' stato raggiunto dai colpi in casa sua attraverso la finestra. Una portavoce dell'esercito israeliano ha detto che le truppe impegnate nell'operazione sono state attaccate da miliziani palestinesi.