martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Chi ha aperto la polemica 20/04/2007
... Deborah Fait mi conosce bene, da anni, e sa che il sottoscritto, Cattolico, è difensore di Israele e cerca sempre di non discutere, troppo, sulle Religioni perchè dividono anche chi si trova a pensarla nello stesso modo sulla politica e sulle necessità dell'Uomo, in senso lato.
 
E' per me incomprensibile ciò che ogni tanto, viene alimentato nella polemica tra Ebrei e Cattolici su Pio XII°, perchè il gran Rabbino d'Israele, con le Sue parole e con I Suoi scritti, l'ha chiusa.
 
Non ricordo in questo momento il nome, scrivo di solito quando leggo qualcosa di interessante, di "getto" e non vado a cercarne il nome ( sono certo che Voi invece lo ricordate ), ma vorrei che foste proprio Voi, che rispondete anche ai Vostri lettori che Vi scrivono, lo faceste e postaste il Suo scritto in cui ringrazia il Vaticano e in particolare Pio XII°, di quanto fatto in quel maledetto periodo al Popolo Ebreo.
 
Altrimenti, andrò a ricercarlo in mezzo a tutta la memoria del mio Pc o in quella di alcuni newsgroups di discussione che ne parlarono, gruppi pro Israele, s'intende.
 
Buona giornata e buon lavoro a tutte/I.
 
Luciano Baroni.

non le sembra che la polemica l'abbia aperta il Nunzio Apostolico con il suo rifiuto iniziale a partecipare alla cerimonia in ricordo della Shoah ?
se trova quello scritto a cui fa riferimento (non lo conosciamo) ce lo mandi, lo leggeremo con interesse.
cordiali saluti,
IC redazione

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT