Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
"Moshe prende tutti i giorni la metropolitana per andare in ufficio, e durante il tragitto legge il giornale. Ma oggi sta leggendo un quotidiano arabo, nota sbigottito un suo vecchio amico e collega dei trasferimenti in metropolitana, e gliene chiede una spiegazione: "Ma come, Moshe, proprio tu, così impegnato sui vari fronti della lotta contro le discriminazioni e così profondamente legato ad Israele, leggi un giornale arabo?"
"Certo - afferma con calma Moshe - e mi darai ragione: finora ho letto solo giornali ebraici ed israeliani, e cosa ci trovavo? Notizie di ebrei assassinati in Israele, notizie di ebrei picchiati in Francia e Germania, notizie di ebrei che perdono le loro radici e dimenticano la loro identità, notizie di ebrei che vivino in estrema povertà in Argentina e chissà dove ancora...Invece, su questi giornali arabi, cosa trovo? Che gli ebrei sono i padroni di tutte le banche, che gli ebrei dominano i mass media del mondo intero, che gli ebrei sono grandi conquistatori, che gli ebrei hanno colonie e popoli che li servono in schiavitù...Non è molto meglio cominciare la giornata così?".