Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sta per andare in scena la nuova piece teatrale: "Oslo n.2" e assisteremo al solito gioco delle parti.
Mentre i terroristi "buoni" faranno finta di trattare usando la "vaselina", i delinquenti continuaranno indisturbati il loro "lavoro usato". Scomettiamo che nella parte del Chamberlain, calcherà la scena il nostro "Migliorino", o costui cederà il ruolo alla sua amica Condi? E la parte dell'Hitler a chi gliela facciamo fare? Perché ci sono tanti psicotici pretendenti in attesa.
Io penso, come Fiamma Nirenstein, che stiano "serrando Israele in un sandwich nel giro di un anno" (Panorama, 16/12/2006), e, come sempre, poi sarà lasciato solo a sbrogliare la matassa.