Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A proposito di vignerre antisemite o semiantisemite,vorrei fare osservare che anche sul quotidiano Repubblica tempo fa è apparsa una vignetta che Goebbels avrebbe sottoscritto senza esitare.La vignetta fu pubblicata in un momento "caldo" della seconda Intifada,ma ciò non ne giustifica il contenuto:la vignetta,disegnata da Bucchi, rappresentava la stella di Davide (che è,sì,l'emblema di Israele ma anche l'emblema del Giudaismo) degradata a segnale stadale di lavori in corso: e invece di un operaio intento a scavare vi si vedeva un becchino intento a seppelleri un cadavere che si suppone fosse di un palestinese. Dunque la stella di Davide come simbolo di morte,anzi di omicidio,giacché certo si trattava di un morto ammazzato. Per essere più precisi,la vignetta accompagnava un articolo di Sandro Viola che invece era abbastanza ragionevole.
Non è la prima volta che "Repubblica" scende al livello di Vauro, e del resto per Sandro Viola la "brutale occupazione israeliana" sembra essere la causa di tutti i mali del pianeta,compreso,magari,l'effetto serra.