Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Anche quando i palestinesi si uccidono tra loro, si deve mettere in cattiva luce Israele un esempio di come farlo
Testata: ANSA Data: 16 marzo 2007 Pagina: 0 Autore: la redazione Titolo: «MO: Gaza, ucciso agente intelligence»
Un lancio ANSA datato 2007-03-16 ,11:17 nel quale vengono unite arbitrariamente la notizia di una violenza interpalestinese e quella di un'inchiesta su un presunto abuso dell'esercito israeliano. L'effetto è di bilanciare la riprovazione per i palestinesi con quella per Israele. Non solo. L'effetto della titolazione è ancora peggiore. Decisive omissioni fanno sì che facilmente entrambi i fatti vengano attribuiti a Israele, moltiplicando l'effetto negativo. Dal titolo: "MO: Gaza, ucciso agente intelligence" non è chiaro da chi . Sono stati terroristi, che nel testo del lancio diventano "miliziani". Dal sottotitolo "Tsahal indaga su ricorso a 'scudi umani' a Nablus" non è chiaro che l'oggetto dell'indagine è precisamente sesoldati israeliani siano ricorsi a scudi umani. Nemmeno il testo, su questo, è chiarificatore.
Ecco l'articolo:
(ANSA)-GAZA,16 MAR- Un agente dell'intelligence militare palestinese e' stato ucciso e un suo compagno e' stato ferito in modo grave da miliziani oggi a sud di Gaza.I miliziani hanno costretto i due agenti a scendere dalla loro auto e gli hanno sparato a distanza ravvicinata. Intanto la magistratura militare ha aperto un'inchiesta sul ricorso a 'scudi umani' palestinesi da parte di soldati israeliani due settimane fa a Nablus. Secondo la 'pratica del vicino' avrebbero costretto civili a bussare alle porte di estremisti.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Ansa