Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Come non si devono dare le notizie che il lettore non può controllare
Testata: ANSA Data: 11 marzo 2007 Pagina: 1 Autore: la redazione Ansa Titolo: «Palestinesi uccisi e feriti»
Da un lancio ANSA di oggi 11/03/2007. Riportare correttamente la notizia della faida palestinese deve aver fatto troppo soffrire il redattore. Non gli è sembrato allora vero appiccicargli la notizia (?) del ferimento di due contrabbandieri palestinesi colpiti da una motovedetta israeliana. Dove, quando, come ? Nulla è dato sapere, è questa la professionalità della maggiore agenzia stampa italiana. Ogni tanto perde il pelo. Il vizio mai.
(ANSA) - GAZA, 11 MAR - Un palestinese e' rimasto ucciso e altri 7 feriti nella Striscia di Gaza nel corso di una sparatoria tra esponenti di Hamas e Fatah. L'uomo ucciso apparteneva ad Hamas, i feriti a entrambe le fazioni. Si tratta dell'episodio piu' grave da quando Hamas e Fatah hanno raggiunto l'8 febbraio, con la sponsorizzazione saudita, un accordo per un governo di unita' nazionale. Sospettati di contrabbando, 2 pescatori palestinesi sono stati feriti dal fuoco di una motovedetta israeliana.