Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vignetta di Apicella - Lettera a Bertinotti 10/03/2007
Onorevole Presidente della Camera dei Deputati,
Spiace doverLe chiedere di intervenire presso il giornale del Suo partito "Liberazione" affinchè esso si misuri con il buon senso prima di pubblicare certe vignette, in un momento delicato della politica internazionale del nostro e di quei Paesi.
Mi rivolgo a Lei, quale massimo rappresentante del Parlamento nazionale, di voler provvedere a censurare pubblicamente quella vignetta di cattivo gusto pubblicata in prima pagina su quell'organo di partito che, a mio avviso, lede la dignità della Comunità italiana, principalmente quella israeliana.