Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gli odi freddi di un matematico, e una proposta 09/03/2007
Cari amici, il matematico Odifreddi, detto "Odi freddi" per i suoi gelidi e pseudo-raziocinanti rancori contro Israele, Stato che ha definito "fascista" nell'intervista di qualche giorno fa sulla Stampa, sarà ricevuto a Roma, al Quirinale MARTEDI 13 prossimo, insieme con altri matematici, con i quali parteciperà da GIOVEDI 15 a DOMENICA 18 alla kermesse "Festival della matenatica" (Auditorium della musica, Flaminio), inaugurato in pompa magna dal sindaco Veltroni. Che ne dite? Pensate che Veltroni e Napolitano avrebbero ricevuto uno scienziato che avesse affermato che lo Stato palestinese è "fascista"?
Questo Ufficio Idee Smarrite ve ne offre una: a piazza del Quirinale e nell'anfiteatro dell'Auditorium ci starebbero bene 4 uomini sandwich con 4 cartelli che ricordassero al pubblico che nel libro di Odifreddi appena uscito si sprecano le critiche a Israele e al mondo ebraico, ma non c'è una parola sugli Stati islamici autoritari e violenti, o sul terrorismo. Che dite, per un matematico, sia pure mondano e mass-mediatico, è più una dimenticanza o un calcolo? Direi calcolo...