Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele "ha fama" di essere una democrazia ma è un paese militarizzato ed ha "la peggiore influenza in tutto il mondo": negare l'evidenza e dar credito ai pregiudizi
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 07 marzo 2007 Pagina: 6 Autore: Roberto Bongiorni Titolo: «Indagine sul Libano, Olmert in difficoltà»
Israele "stato militarizzato", il più malvisto al mondo, o meglio è lo stato con "la peggiore influenza in tutto il mondo", secondo un sondaggio della BBC, nonostante la sua (immeritata, suggerisce il giornalista) "fama di essere l'unica, vera democrazia del mediorente".
L'articolo di Roberto Bongiorni sulla commissione d'inchiesta israeliana sulla guerra in Libano non è esente da pregiudizi. Israele deve difendersi, ma non è uno "Stato militarizzato". Le percentuali del sondaggio della televisione non dicono nulla sulla sua natura, ma solo sulla diffusione dei pregiudizi. E Israele è senza alcun dubbio una democrazia.
Invitiamo i lettori del SOLE 24 ORE a scrivere al giornale per esprimere la loro opinione su questo articolo. Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail