Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
voglio ringraziarla infinitamente per la trasmissione "la vita in diretta" andata in onda in questi giorni. Finalmente, attraverso servizi "in loco" e commenti in studio, i telespettatori italiani hanno potuto avere una idea più obiettiva di Israele e delle persone che, con mille difficoltà, ci vivono. Ne abbiamo tutti bisogno, soprattutto chi invoca la pace senza conoscere a sufficienza la complessa realtà di quella parte di mondo.
Mi auguro che questa iniziativa non resti isolata e conto sul suo contributo. Ciascuno può pensare come crede, schierarsi maggiormente da una o dall'altra parte, ma tutti abbiamo bisogno di conoscere per comprendere a fondo le ragioni (e i torti) di tutti.