Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Personalmente non me la sento di attaccare il Prof. Toaff sulle ragione che lo hanno portato alla sua tesi sull'omicidio rituale. E' un autore di indiscussa serietà ed autorevolezza. Ciò che dice potrebbe anche essere vero, e non entro nei meriti della sua ricerca per incompetenza nel campo da lui studiato. Sicuramente scrivere quanto ha sostenuto, da parte di un ebreo per di più, non deve essere stato facile. Quindi trovo censurabili gli attacchi che ha subito aprioristicamente da parte del rabbinato e da tre quarti del mondo ebraico. Tuttavia non si può censurare un'idea solo per il fatto che possa essere scomoda.
Però nel suo caso sussiste un obiezione incontestabile. Come il discorso del Papa a Ratisbona è stato manipolato dai media, così la sua tesi verrà manipolata da quanti hanno in odio Israele e gli ebrei. Già mi vedo i vari Ahmadinejad cullarsi in brodo di giuggiule ed aggiungere proiettili (ahimè molto efficaci) alla loro pistola antiebraica. e con lui tutti gli altri. Questo potrebbe scatenare un nuovo pogrom mediatico. Al che mi domando sull'opportunità del prof. Toaff di pubblicare quanto ha scritto. Uno studioso come lui ha il dovere di pensare bene alle conseguenze per tutti delle proprie azioni.