lunedi` 13 aprile 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Tra détente e guerra fredda: i refuseniks

Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.

Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.



Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
08.02.2007 Gli israeliani "sconfinano"...
all'interno del loro territorio, alla ricerca di bombe di Hezbollah

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 08 febbraio 2007
Pagina: 8
Autore: Roberto Bongiorni
Titolo: «Gli israeliani sconfinano I militari libanesi sparano»
"Gli israeliani sconfinano I militari libanesi sparano" è il titolo dell'articolo di Roberto Bongiorni sul SOLE 24 ORE dell'8 febbraio 2007.

Dall'articolo apprendiamo però che: "i soldati di Tsahal sostengono di essere rimasti in territorio comunque sotto sovranità israeliana" (per la precisione, come scrive La STAMPA, "tra la linea blu che segna il confine e la barriera di sicurezza costruita alcune decine di metri all'interno del proprio territorio"), che erano impegnati nella ricerca di "bombe piazzate dalla milizia di Hezbollah" nella "stessa zona in cui venerdi scorso l'esercito israeliano aveva scoperto quattro esplosivi, accusando appunto i miliziani" (i "miliziani" sostengono invece che le bombe erano state piazzate prima della guerra)

Il titolo, che attribusce a Israele la responsabilittà di aver provocato la rottura della tregua, è dunque gravemente fuorviante

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Sole 24 Ore

letteraalsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT