Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sei morti negli scontri tra palestinesi ? non interessano, non servono ad accusare Israele
Testata:La Stampa - Corriere della Sera Autore: la redazione Titolo: «Medio Oriente Ancora morti a Gaza - Gaza rotta la tregua, morti sei palestinesi»
Prendiamo due esempi, che non si discostano affatto dalla norma riscontrabile tra i quotidiani italiani. Sia La STAMPA che il CORRIERE della SERA dedicano un breve trafiletto agli scontri interpalestinesi a Gaza e al loro bilancio di sangue. Si fosse trattato di azioni militari di Israele, magari in risposta all'attentato di Eilat, non sarebbero mancati titoli a sei colonne. Un'ennesima conferma, se ce ne fosse bisogno, che l'attenzione spasmodica (soprattutto se confrontata con il disinteresse verso altri conflitti ben più sanguinosi) per i morti palestinesi è alimentata dall'ostilità e dal pregiudizio verso Isreale. Quando i morti palestinesi sono dovuti ad altri palestinesi, non interessano più.
Ecco il testodell'articolo della STAMPA
Ha ceduto di nuovo la tregua fra Hamas e al-Fatah a Gaza. Il bilancio degli scontri è salito a quattro: due miliziani e due civili. Un portavoce della Forza Esecutiva del ministero degli interni di Hamas ha giustificato l’agguato mortale teso nel pomeriggio dai miliziani islamici a un convoglio della Guardia Presidenziale palestinese, dicendo che trasportava armi senza l’autorizzazione del governo
Di seguito l'articolo del CORRIERE :
GAZA — La tregua raggiunta quattro giorni fa a Gaza fra le fazioni appare ormai rotta. Sei palestinesi, fra cui un bambino, sono stati uccisi ieri in un violento scontro a fuoco dopo che militanti di Hamas hanno teso un agguato a un convoglio di camion scortato dalla guardia presidenziale leale al Fatah di Abu Mazen. I feriti sono trenta. Altre sparatorie sono scoppiate in diverse località della Striscia, mentre a Gaza città militanti di Hamas hanno sparato colpi di mortaio vicino alla residenza, ora vuota, del presidente dell'Anp.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione della Stampa e del Corriere della Sera