Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Sei morti negli scontri tra palestinesi ? non interessano, non servono ad accusare Israele
Testata:La Stampa - Corriere della Sera Autore: la redazione Titolo: «Medio Oriente Ancora morti a Gaza - Gaza rotta la tregua, morti sei palestinesi»
Prendiamo due esempi, che non si discostano affatto dalla norma riscontrabile tra i quotidiani italiani. Sia La STAMPA che il CORRIERE della SERA dedicano un breve trafiletto agli scontri interpalestinesi a Gaza e al loro bilancio di sangue. Si fosse trattato di azioni militari di Israele, magari in risposta all'attentato di Eilat, non sarebbero mancati titoli a sei colonne. Un'ennesima conferma, se ce ne fosse bisogno, che l'attenzione spasmodica (soprattutto se confrontata con il disinteresse verso altri conflitti ben più sanguinosi) per i morti palestinesi è alimentata dall'ostilità e dal pregiudizio verso Isreale. Quando i morti palestinesi sono dovuti ad altri palestinesi, non interessano più.
Ecco il testodell'articolo della STAMPA
Ha ceduto di nuovo la tregua fra Hamas e al-Fatah a Gaza. Il bilancio degli scontri è salito a quattro: due miliziani e due civili. Un portavoce della Forza Esecutiva del ministero degli interni di Hamas ha giustificato l’agguato mortale teso nel pomeriggio dai miliziani islamici a un convoglio della Guardia Presidenziale palestinese, dicendo che trasportava armi senza l’autorizzazione del governo
Di seguito l'articolo del CORRIERE :
GAZA — La tregua raggiunta quattro giorni fa a Gaza fra le fazioni appare ormai rotta. Sei palestinesi, fra cui un bambino, sono stati uccisi ieri in un violento scontro a fuoco dopo che militanti di Hamas hanno teso un agguato a un convoglio di camion scortato dalla guardia presidenziale leale al Fatah di Abu Mazen. I feriti sono trenta. Altre sparatorie sono scoppiate in diverse località della Striscia, mentre a Gaza città militanti di Hamas hanno sparato colpi di mortaio vicino alla residenza, ora vuota, del presidente dell'Anp.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione della Stampa e del Corriere della Sera