Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Salerno contro Efraim Inbar le idee dell'analista israeliano proprio non piacciono al giornalista, molto preoccupato di farlo sapere
Testata: Il Messaggero Data: 30 gennaio 2007 Pagina: 14 Autore: Eric Salerno Titolo: «Efraim Inbar»
Eric Salerno sul MESSAGGERO del 30 gennaio raccoglie l'analisi di Efraim Inbar, direttore del Centro studi strategici Begin- Sadat dell'Università Bar Ilan.
Inbar sostiene che è ormai dimostrata l'inefficiacia della formula "due Stati per due popoli" per risolvere il conflitto israelo-palestinese.
Salerno condice tutta l'intervista in modo polemico, talora senza dare a Inbar la possibilità di replicare.
Inbar paragona l'Autorità palestinese alla Somalia, all'Iraq e al Libano, esempi di "stati falliti", e Salerno:
Non so se si devono paragonare questi paesi e come sono arrrivati al caos. Comunque sia, lei come vede il futuro
E poi, "Non è da prendere in considerazione" il piano di pace saudita?, "non vale la pena di parlarne oggi?"
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Messaggero