Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
No, mai più. Dobbiamo lottare per difendere Israele. Non sono ebrea ma è come se lo fossi. Ho sofferto, da piccola per quello che immaginavo stesse succedendo, pur non immaginando mai le atrocità che subivano. Ho un'empatia che mi fa sentire fisicamente le loro sofferenze. Difendendo Israele, anche se la politica del suo attuale governo manca di saggezza, so che difendo la memoria dei 6 milioni di morti. E cosa sarebbe la civiltà occidentale senza l'apporto della cultura ebraica ? Quanti artisti, quanti genî ci hanno dato e ci danno ancora ? Lo Stato di Israele è il frutto del complesso di colpa che tutti gli stati occidentali hanno risentito dopo la guerra, quando sono venute alla luce le atrocità dei campi di Auschwitz, di Buchewald, di Bergen-Belsen, e altri - mentre tutti i governi sapevano benissimo quello che stava succedendo.
Ma Israele è anche un baluardo per la nostra civiltà. Piuttosto morire che accettare l'islamizzazione. E quelle giornate del ricordo, quei "mai più" sono delle farse, se non si difende come si deve Israele e tutti gli Ebrei del mondo. lettera firmata