Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'articolo è sull'Iraq nel 2007 ma un riferimento (errato) a Israele nel 1948 è comunque sembrato opportuno
Testata: La Stampa Data: 12 gennaio 2007 Pagina: 8 Autore: un giornalista Titolo: «“Rimandare le esecuzioni” l'ultimo appello di Talabani»
Nell'ultimo capoverso si un articolo firmato g.vol sulla situazione irachena, pubblicato dalla STAMPA dell'11 gennaio 2007 leggiamo:
....gli accampati nel paese sono 1,7 milioni e quelli rifugiati all'estero più di due. Per dare un'idea si tratta del più grande flusso di persone in Medioriente dall'esodo dei palestinesi nel 1948.
Anzitutto si tratta di un'osservazione del tutto estemporanea, che sembra inserita giusto per tirare in ballo Israele. Le stime più elevate dei profughi palestinesi, inoltre, non superano i 700.000, ben al di sotto dei 2 milioni attribuiti all'Iraq. Inoltre l'esodo degli ebrei dal mondo arabo nel 48 e nel 67 pur essendo di analoghe proporzioni non è neppure citato
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione della Stampa