Sabato 30 Dicembre , GR1 Rai, ore 13,00, dall'inviato Ferdinando Pellegrini.
Giustizia è fatta!! Commentava stamattina un funzionario del Governo Israeliano,parliamo di un uomo che ha messo a ferro e a fuoco il medioriente e ha versato sangue a più riprese utilizzando anche armi chimiche contro il suo stesso popolo.
Non sono molti i commenti in Israele a causa dello Shabbat,ma Shimon Peres ha fatto dire dalla radio pubblica che Saddam è causa della propria fine. (Evidentemente Pellegrini confonde Israele con il vecchio Iraq di Saddam !! In Israele un uomo politico non "fa dire alla radio pubblica". In Israele si concedono interviste che poi vengono trasmesse LIBERAMENTE !! Ma probabilmente Pellegrini su questo punto è da perdonare....dev'essere stato condizionato dalla consapevolezza di come funzionano le cose anche in Italia, non solo nel vecchio Iraq di Saddam )
Il vecchio leader Israeliano ha ricordato che è stato un uomo che ha fatto del male al suo popolo e che ha pesantemente minacciato Israele...ora però si è detto preoccupato dell'influenza iraniana in Irak che potrebbe sconfinare in Giordania ed in Israele portando con se il vulcano del terrorismo.
Di segno ovviamente opposto le reazioni in Palestina ( che al momento si chiamano territori dell'Autorità palestinese e non Palestina....e Pellegrini lo sa perfettamente),in molte città della Cisgiordania sono state esposte grandi foto di Saddam e sono state erette le tende tipiche per le condoglianze.
Saddam era considerato un protettore della causa palestinese,avendo elargito ingenti fondi a sostegno anche dei profughi. (Ecco il colpo finale che nelle cronache di Pellegrini non manca quasi mai! Saddam Hussein non è stato proprio per nulla un PROTETTORE DELLA CAUSA PALESTINESE!! Mai una sola volta Saddam Hussein ha affermato la necessità di creare due Stati per due Popoli! Ha sempre e soltanto predicato la distruzione di Israele e lo ha fatto anche in punto di morte gridando " La Palestina è araba!!" E la storia dei fondi elargiti è SPUDORATAMENTE FALSA !!! Saddam Hussein finanziava direttamente le operazioni suicide contro Israele, pagando 25.000 dollari alle famiglie del suicida. Pagava per avere dei martiri che si facessero esplodere ammazzando il più alto numero di Ebrei possibile!! Parlare di falsi finanziamenti pseudo-umanitari e tenere nascosta la VERITA' appena descritta è un esempio di scorrettezza ai più alti livelli)
Da Gaza il portavoce di Hamas Al-Masri,dice poi che l'uccisione di Saddam è la prova di come la politica americana in mediorente nella proclamata guerra contro il terrorismo sia criminale ed essa stessa terroristica. (Possibile che Pellegrini mandi in onda quest'ultimo commento senza neanche chiedersi dove sia il nesso tra l'autonoma decisione dei giudici iracheni di condannare a morte l'ex dittatore che uccise decine di migliaia di persone.....e il "fallimento" della politica USA ?? )
Invitiamo i nostri lettori a protestare con la Rai per gli inqualificabili servizi di Ferdinando Pellegrini. servirsi della e-mail sottostante.