Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Radio Rai o Radio Hamas ? I disservizi di Ferdinando Pellegrini
Testata: Gr 3 Data: 28 dicembre 2006 Pagina: 1 Autore: Ferdinando Pellegrini Titolo: «Medio Oriente»
Tra tutti i Gr di radio Rai il TRE supera,come sempre, gli altri:
27/12/2006 13:45 - GR3 Lancio del servizio sul Medio Oriente:
E' sempre più fragile la tregua dopo la decisione di attacchi mirati a Gaza in risposta al lancio di missili Kassam da parte di miliziani palestinesi.
Per il GR3 la causa della fragilità della tregua non è il lancio dei razzi su civili inermi bensì la reazione israeliana volta a fermarli. E' una frase di una logica stringente: come fare per dare sempre la colpa a Israele ? Ci pensa Pellegrini:
DaGerusalemme il nostro inviato Ferdinando Pellegrini:
Se Israele interromperà la tregua intensificheremo il lancio di razzi Kassam. Questa la reazione della jihad islamica che ha firmato quasi tutti gli attacchi alla decisione del premier Olmert di consentire all'esercito alcune azioni mirate per impedire altri lanci di razzi.
Pellegrini riferisce di un ultimatum paradossale: la Jiahd intima Israele a non "interrompere la tregua" mente piovono i razzi sulla testa dei bambini israeliani (due feriti gravemente ieri).
Certo non è una decisione che favorisce l'atmosfera, avrebbe detto anche un rappresentante dell'Autorità palestinese, ma la decisione di Olmert è legata anche dalle critiche che provengono dall'interno.
Mentre si potrebbe dire che i razzi Kassam rendono l'atmosfera più "festosa", come i botti di capodanno.........
Per inviare la propria opinione alla Rai, cliccare sulla e.mail sottostante.