venerdi 02 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Messaggero Rassegna Stampa
21.12.2006 Quant'è moderata Hamas
come sfruttare le dichiarazioni di Al Qaeda

Testata: Il Messaggero
Data: 21 dicembre 2006
Pagina: 17
Autore: Eric Salerno - Francesca Pierantozzi
Titolo: «Al Qaeda sconfessa "Hamas" - Bucaille: se nessuno fa niente Osama farà seguaci nei territori»
Eric Salerno sul MESSAGGERO inizia la sua cronaca del messaggio Al Zawahiri  con una frase che ne sintetizza il senso complessivo, che nulla ha a che vedere con un'obiettiva informazione sui fatti.
Scrive Salerno:
 
Gli "estremisti di Hamas si sono paradossalmente trovati più vicini agli schieramenti moderati grazie alle critiche del numero due di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri.

Tutto il pezzo tende a dimostrare la correttezza delle virgolette apposte alla parola "estremisti". Quelli di Hamas non lo sarebbero affatto, come dimostrerebbe la circostanza che quelli di Al Qaeda li criticano perché non abbastanza fanatici.

L'intervista di Francesca Pierantozzi a Laetitia Bucaille, docente all'Università di Bordeaux, che sostiene che la comunità internazionale, sostenendo Abu Mazen potrebbe spingere Hamas ad assumere "pericolose posizioni radicali".

Al momento il gruppo teroristico intende distruggere Israele e sostituirlo con uno Stato islamico, attraverso l'uso di una violenza indiscriminata. Prevede anche lo sterminio di tutti gli ebrei nel giorno del giudizio, da affretatre con la jihad.
"Rassicuranti posizioni moderate"?

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Messaggero

prioritaria@ilmessaggero.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT