Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
"Piovono" razzi sull'ufficio di Abu Mazen Hamas non è neanche nominata
Testata: La Stampa Data: 18 dicembre 2006 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Razzi sull'ufficio di Abu Mazen»
Razzi sull'ufficio di Abu Mazen è il titolo in prima pagina della STAMPA del 18 dicembre 2006 (cliccare sull'immagine a fianco per ingrandire).
Da dove venivano i razzi? Potrebbe anche sembrare, senza ulteriori precisazioni, che siano stati lanciati dagli israeliani Ma non è così. I razzi sono stati sparati dai terroristi di Hamas, per opporsi alle elezioni anticipate volute dal presidente palestinese. Sottotitolo e occhiello informano, è vero, sugli scontri tra fazioni palestinesi, ma senza collegarli esplicitamente ai razzi; inoltre, un riferimento doveva essere presente anche nel titolo. Dal quale invece manca il soggetto dell'azione. Non sono i razzi ad essere andati sull'ufficio di Abu Mazen. Qualcuno ce li ha lanciati contro. "Hamas bombarda l' ufficio di Abu Mazen" sarebbe stato, ad esempio, un titolo più corretto.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione della Stampa