Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Spari contro capo della sicurezza fedele ad Abu Mazen: muoiono tre bambini ma i media italiani ignorano chi sia stato, ed evitano di indignarsi
Testata:La Repubblica - Ansa - Canale 5 Autore: la redazione Titolo: «Notizie dall'Autorità palestinese»
"Se non puoi parlar bene di qualcuno, non parlarne affatto", si dice. Se proprio non si può evitare di parlarne, perchè la notizia c'è, la soluzione migliore è rendere il più possibile oscuri fatti abbastanza chiari: "Gaza, spari a scuola uccisi tre bambini Misterioso episodio nella Striscia. Gli assalitori hanno aperto il fuoco contro un'auto che portava i piccoli, figli di un capo della sicurezza fedele ad Abu Mazen. Muore anche un adulto" (dall'odierna homepage di www.repubblica.it) La notizia viene così sviluppata all'interno (http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/esteri/medio-oriente-26/bimbo-ucciso/bimbo-ucciso.html): "Sconosciuti armati hanno ucciso oggi a Gaza, nei pressi di una scuola, tre bambini, i figli di Bahaa Baaloucha, un capo dei servizi di sicurezza, fedele al presidente palestinese Abu Mazen." E per chi non avesse ben compreso e rischiasse di abbandonarsi a facili ed ingiustificate illazioni: "Non si sa chi sia stato ad aprire il fuoco." Solo nella chiusa, un velato sospetto "Si tratta di episodi che nascono probabilmente dalla tensione tra i seguaci di Hamas e quelli di Fatah." notevole anche l'eufemistico 'episodi' usato per descrivere fatti che se coinvolgessero bambini palestinesi usati come scudi umani dai terroristi, verrebbero etichettate come 'orribili stragi israeliane': Questa invece la notizia data dal Corriere on line: "Gaza: uccisi tre bambini davanti a una scuola Vendette trasversali tra fazioni palestinesi: i piccoli sono i figli di un capo dei servizi di sicurezza fedele al presidente Abu Mazen. Ucciso anche l'autista che li aveva accompagnati in auto fino a scuola" E all'interno: "Tre bambini tra 6 e 10 anni e il loro autista sono stati uccisi in un attacco compiuti da palestinesi armati davanti a una scuola di Gaza." Sarà che al Corriere sono meno affascinati dai misteri?
Anche ANSA non formula alcuna ipotesi sugli autori della ma si celano dietro aggettivi quali "misteriosa" o "strana" aggressione.
Il TG 5, che collega il crimine agli scontri tra Hamas e Al Fatah è però anch'esso insolitamente controllato e privo di accenti di riprovazione nel riferire della morte dei bambini.