Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
la Stampa di ieri aveva un lungo articolo intitolato a lettere cubitali “L’Inferno Americano”. Leggo con curiosità l’articolo e scopro che forse stavo leggendo un’altra cosa, non l’articolo intitolato “L’Inferno Americano”; lo rileggo, per vedere se avevo capito bene. Scopro che, anche questa volta, sembrava avessi capito: c’era la storia di un disgraziato con doppio passaporto canadese e siriano che viene fermato su richiesta del Canada mentre transita in un aeroporto degli Stati Uniti. Viene trattenuto 12 giorni e poi viene spedito, su richiesta del Canada, che non lo vuole, in Siria. Qui passa un anno di carcere prima di essere liberato: viene cioè incarcerato e torturato dai siriani.
Direttore, scusi la mia pochezza umana e giornalistica: ma l’inferno americano dov’è? Io vedo un inferno siriano, non Le pare? O forse titolare “Inferno Siriano” avrebbe fatto troppo male al suo caro ministro degli esteri D’Alema tutto impegnato a intrallazzare con Siria e Iran e terroristi del seguito, con cui va volentieri sottobraccio?
Se era perché non voleva dare un dispiacere a D’alema, La comprendo: tutti teniamo famiglia. Ma se consente Le passo un suggerimento: guardi che il genio D’Alema è un abbonato agli insuccessi e alla sfiga che di solito perseguita gli idioti presuntuosi.
Che facciamo, Direttore? Gli ufficiali del Minculpop?
Guardi, facciamo così: mi assuma al posto di quel titolista: a metà stipendio Le assicuro molte brutte figure in meno