Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Palestinesi per Chavez entusiasta il quotidiano comunista
Testata: Il Manifesto Data: 05 dicembre 2006 Pagina: 6 Autore: Michele Giorgio Titolo: «Da Ramallah 200 «sì» a Hugo»
Maggioranza di suffragi a favore di Chavez tra i palestinesi con passaporto venezuelano.
Una nuova prova della tendenza all'estremismo e del favore per i movimenti politici totalitari già dimostrata dall'elettorato palestinese dando la vittoria ad Hamas.
Ma per Il MANIFESTO e il suo corrispondente Michele Giorgio, è piuttosto una coincidenza di vedute tra "antimperialisti"
Ecco il testo:
Entusiasmo tra i palestinesi per la riconferma del presidente Chavez, in particolare tra i circa 200 con passaporto venezuelano, 87 dei quali sono registrati negli elenchi degli elettori all'estero e hanno potuto votare alla sede della rappresentanza diplomatica del paese sudamericano da poco inaugurata a Ramallah dall'ambasciatore Freddy Morillo. La partecipazione al voto è stata vicina al 70%. Le schede sono state scrutinate a Caracas ma i votanti palestinesi hanno dichiarato di aver scelto Chavez, «perché lotta per i diritti degli oppressi». Poco si sa del voto degli israeliani-venezuelani, alcune centinaia secondo dati ufficiosi. Tra questi ben pochi hanno partecipato alle votazioni e i risultati dello spoglio delle loro schede non sono noti. I rapporti tra Israele e Venezuela sono gelidi. Chavez accusa Tel Aviv di negare i diritti dei palestinesi e la scorsa estate, durante la guerra in Libano, ha richiamato l'ambasciatore a Tel Aviv.
Ricordiamo che la capitale di Israele è Gerusalemme, non Tel Aviv
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Manifesto redazione@ilmanifesto.it