martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Vedi alla voce speranza 20/11/2006
Shalom, sincero!
Chi si occupa di storia e di attualità mediorientale sa che la pace in quelle zone è il bene più importante.
Si sono messi in molti nel corso degli anni, ci hanno provato politici, strateghi, uomini forti nel corpo e nello spirito, ci hanno provato capi di stato e di governo.
Forse le cose andrebbero affrontate con meno platealità. Credo che facciano di più le azioni semplici del vivere quotidiano.
Non posso non pensare a quella splendida donna italiana di nascita, israeliana per scelta, ebrea di religione, insegnante, plurilaureata che fa il pane con una splendida donna palestinese, di religione diversa, di lingua diversa... ma in comune le due donne hanno i nove strati che ricoprono la pelle del cuore: la bontà, il rispetto, la pazienza...
Ecco, ci vogliono persone di questo spessore che sappiano incontrarsi senza i riflettori, che siano disposte a sudare sangue, che spolverino l'unico stendardo degno di essere appeso a tutte le finestre del mondo: fondo verde con quadrifoglio d'oro. E' la bandiera della speranza, ideata dal dottor Janusz Korczak, il firmatario della Carta dei Diritti del Bambino.
Maria Pia Bernicchia
Verona

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT