Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tutti contro Ruth Kelly, vietato sorvegliare i fondamentalisti tre quotidiani a confronto
Testata:La Repubblica - Europa - Il Sole 24 Ore Autore: Enrico Franceschini - la redazione - Nicol Degli Innocenti Titolo: «Londra, studenti islamici spiati - Studenti musulmani spiati, monitoraggio maccartista nei campus britannici - I docenti inglesi spieranno gli studenti»
"Londra, studenti islamici spiati" titola La REPUBBLICA del 17 ottobre 2006. L'articolo di Enrico Franceschini vede la proposta di Ruth Kelly ( vale a dire sorvegliare nelle università gli estremisti islamici, non genericamente i musulmani) come benzina sul fuoco sulle tensioni interreligiose in Gran Bretagna.
Non è dunque la predicazione d'odio a gettare "benzina sul fuoco", ma chi si preoccupa di contrastarla e, giustamente, teme che qualcuno possa passare dalle parole ai fatti.
EUROPA , ancora più recisa, titola "Studenti musulmani spiati, monitoraggio maccartista nei campus britannici".
"I docenti inglesi spieranno gli studenti", titola il SOLE 24ORE , chiudendo il cerchio: i fondamentalisti non sono nemmeno più "musulmani", ma semplicemente "studenti"