Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Iran sullo stesso piano di Usa e Israele: i risultati di un sondaggio di Prima Pagina 12/10/2006
Sul sito della trasmissione di Radio 3 Prima Pagina ( http://www.primapagina.rai.it ) si trova un sondaggio sulla pericolosità dei paesi che possiedono o cercano di possedere arsenali atomici (dall'elenco è esclusa la Francia, che possiede armi nucleari) Alle 18.02 del 12 ottobre 2006 i risultati sono i seguenti:
Usa
26%
Russia
4%
Cina
2%
Corea del nord
16%
Iran
31%
Pakistan
7%
India
0%
Regno Unito
0%
Israele
14%
Di seguito, riportiamo una lettera inviata al sito di Prima Pagina:
Se fossi nelle vostre scarpe, io mi vergognerei di avere un parterre cialtrone come quello che viene fuori dai vostri sondaggi, ed in particolare quest’ultimo sulla pericolosità dei paesi che hanno arsenale atomico.
Ma la colpa è vostra, ed esclusivamente vostra, se raccogliete intorno a voi un popolo così, un popolo di morti viventi che arriva a mettere sullo stesso piano l’Iran, oscura satrapia sanguinaria e terrorista, che domani manderà a morire lapidata una povera ragazza di 25 anni, con gli Stati Uniti ed Israele, paesi democratici nei quali l’uso di questi strumenti di guerra è comunque sottoposto a diversi controlli. Non ultimo dei quali quello di un’opinione pubblica libera e che non teme rappresaglie.
Alla fine, mi guarderei allo specchio e lo romperei per non dovermici riguardare più.
E dire che queste porcherie succedono con i soldi del canone.