Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Durante il TG 5 delle ore 13 di oggi venerdì 29 settembre, dando la notizia, arrivata da pochi istanti in redazione, di un attentato avvenuto a Gerusalemme annunciava:
"Mentre oggi in Israele si festeggia lo Yom Kippur...."
Due errori in pochissime parole.
A) Lo Yom Kippur non è un giorno di festa ma una giornata (25 ore e 10 minuti circa) di pentimento , in cui ogni ebreo, anche quelle meno osservante, si racchiude in preghiera e in penitenza per chiedere perdono direttamente a D-O di ogni peccato, volontario o involontario, che possa avere compiuto durante l'anno.
B) Lo Yom Kippur, non si commemora oggi 29 settembre, ma bensì inizia Domenica sera 1 ottobre (al tramonto del sole), per terminare Lunedì sera, sempre al tramonto.
Sono piccoli dettagli che comunque dimostrano la superficialità nell'informazione, di questa testata assieme ad altra certa stampa.