martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La solitudine dell'America 21/09/2006
Di seguito, una lettera inviata a Vittorio Zucconi di Repubblica:

Caro Vittorio Zucconi,
L'America è stata semrpe sola di fronte alla Storia. Sola con la sua coscienza, piena solo di amore per la vita, che è l'insegnamento fondamentale del messaggio cristiano.
I concetti di libertà, solidarietà, democrazia e società civile, tanto cari alla civiltà occidentale nascono da questa profonda solitudine di ricerca della verità. E l'America è stata il faro guida di questa ricerca.
Ma per capire questo bisogna andare oltre la descrizione dei marmi e la conta degli applausi al discorso di Mr. Bush all'ONU. 
Sì, riconosco anch'io che Bush non brilla come oratore e forse è anche un poco sfigato nei suoi tentativi di guidare il destino del mondo come presidetne della superpotenza americana.
Ma come disse un altro presidente americano: "Don't sell America short" perché essa trova nel silenzio della coscienza la forza della vita. E questo significa guardare con coraggio oltre i marmi, gli applausi, le buone maniere a tavola, gli inchini, i minuetti e gli abiti firmati.
Queste cose, caro Zucconi, sono cose da cortigiani e le lasciamo agli esperti di Repubblica e Soci. 
prof. F. Circiello.

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT