Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Riceviamo e pubblchiamo una lettera inviata a La REPUBBLICA:
Egr. Sig. Politi,
E' davvero stupefacente che un giornalista capace e informato come Lei, con tutto quello che sta avvenendo nel mondo islamico [ diciamo da almeno trent'anni ?] non sia "dubbioso" della capacità di quel mondo a misurarsi con la "laicità" [a proposito ha qualche esempio in contrario da citare?].
Per aver affermato il Suo _*punto di vista, *_di cui non si può condividere neanche una virgola, ci sarebbe da esigere delle scuse pubbliche per la grave offesa che Lei ha arrecato alla Comunità cattolica e al Papa, rei di esercitare (guardi un po') la propria libertà di pensiero e di espressione [ha presente: gli illuministi? i pensatori liberali? Voltaire, Locke, Cartesio ecc. ecc.?].
Mi viene da pensare che Lei è fortunato ad avere "offeso" - con il Suo _*punto di vista *_e la Sua _*opinione*_ - [ha presente la libertà di pensiero e di opinione, di discussione, di elaborazione del pensiero, di confronto delle posizioni ecc.ecc.?], soltanto una Comunità religiosa, il Papa e in genere tutte quelle persone che, come me, - confidando nel diritto della ragione e della libertà di espressione - non agognano a sottomettere [negare, intimorire, conculcare, uccidere, decapitare ecc. ecc.] il proprio interlocutore.