martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Sul "sense of humor" 19/09/2006
Forse uno dei patrimoni più umani che la storia dell'Occidente ha conquistato per tutti con grande sacrificio è quello del diritto al "sense of humor" e all'autoironia.
La vera morte spirituale comincia proprio con l'assenza di questo, e non ci può essere dialogo e terreno di umanità comune dove esso manca.
Purtroppo oggi, politicanti in testa a partire da Koffee Annan, Bush, Putin, Chirac... e giù fino ai nostri scribi di testate, è proprio questo l'anello di umanità mancante a destra e sinistra (forse Berlusconi, Blair e Benedetto XVI si salvano).
Ma non confondiamo il "sense of humor" con la battuta cinica o sarcastica ai danni degli altri e introduciamo nelle scuole un curriculum di sana autoironia fra gli studenti e perché no proponiamo con una felice battuta di legittimare il sense of humor nella carta dei diritti dell'uomo all'ONU.
E per chiudere con un filo di speranza, immaginiamoci il piacere di seguire la TV se al posto degli imbecilli di oggi ci fossero personaggi con "sense of humor".
E questo mio messaggino va anche a voi di Informazione Corretta ( un poco troppo "stiff" come direbbero i miei amici inglesi).
Prof. F. Circiello.

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT