Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.
Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.
Dallas, 17 settembre, 2006 "Ne uccide piu' la penna che la spada!"E Oriana Fallaci ha usato la penna in modo magistrale fino all'ultimo senza arrendersi e ha lottato fieramente con tutte le sue forze contando i giorni che le rimanevano. E' l'eroina dei nostri tempi e, mi chiedevo come, guardando una sua fotografia di anni fa, pubblicata sulla rivista americana New Yorker, come potesse, una ragazza cosi' bella, attraente e "chic" avere una cosi' grande forza intellettuale e morale. Abbiamo letto i suoi libri divorandoli, strabuzzando gli occhi e trattenendo il fiato,affascinati e ammirati da tanta grandezza e cosi' grande coraggio ..Oriana Fallaci, una grande eroina dei nostri tempi, una donna, una grande scrittrice, i cui libri sono stati letti da milioni di persone sul nostro pianeta, gia' fa parte della Storia della Letteratura Italiana di questo secolo e del Giornalismo internazionale, Lei che ti ispira ,che ti scuote la coscienza, ti mette a nudo l'anima, ti inchioda e ti richiama alle tue responsabilita', Lei che ti fa sentire un verme se non prendi posizione, se non parli alto contro le menzogne e le soverchierie, se non hai il coraggio di dire no in mezzo ad una marea di si'. Lei che si erge alta e grande contro il conformismo, contro la mediocrita' e contro tutte le meschinita', Lei ora ci lascia una grande eredita' che dobbiamo raccogliere e diffondere .. Leggo su Il Corriere della sera che gia' Ernesto Galli Della Loggia ne ha raccolto l'ispirazionee e anche il direttore del Sole 24 ore Ferruccio de Bortoli, Bravi! E chissa' quanti altri raccoglieranno il suo messaggio. Ce lo auguriamo tutti! Piera Bracaglia Morante Prister.