Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vs. commento ripreso dal sito su un articolo scritto all'indomani della vittoria elettorale di Hamas dal neo-direttore del Tg 1:"Gianni Riotta, nel suo editoriale sul CORRIERE della SERA, ritiene possibile l'evoluzione di Hamas, ma chiede all'Europa e alla comunità internazionale fermezza verso il nuovo governo. Perché Hamas cambi è necessario che sappia con certezza che non facendolo dovrà pagare un prezzo."
Niente male come intuizione e lungimiranza! Forse per tale intuizione, dimostratasi inesatta e stravolta dai fatti, ma nella quale credono ancora fermamente, contro ogni evidenza, i vertici dell'Unione, si é meritata tale "promozione".
Circospezione ed attenzione sui prossimi notiziari Rai targhati Gianni Riotta.