Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Comunisti in difesa del fondamentalismo islamico e contro le voci di dissenso
Testata:Il Pane e le Rose Autore: Diego Negri Titolo: «Contro l'odio anti islamico, difendiamo la legittimità dell'UCOII»
Dal sito "Il pane e le rose", riportiamo un attacco della sezione bolognese del PDCI a Magdi Allam e alla libertà di espressione, in difesa dell'UCOII e del fondamentalismo islamico:
Le recenti dichiarazioni di Magdi Allam lasciano sconcertati, l'attacco gratuito che un simile personaggio scaglia contro le organizzazioni che rappresentano una parte consistente della comunità mussulmana in Italia è intollerabile. Siamo arrivati al grottesco.Da molto tempo, la propaganda anti-islamica promossa dai governi USA e Europei parlano dell'Afghanistan o dei mussulmani bosniaci e kosovari, come pericolosi reclutatori di terroristi, ma sono stati gli stessi accusatori a foraggiare determinate organizzazioni (alcune componenti dei taliban furono finanziati dagli USA contro il governo socialista dell'Afghanistan, oppure le formazioni armate bosniache e kosovare erano dipinte come vittime mentre si terrorizzava e si ammazzava con bombe "intelligenti" il popolo serbo). Ma se questa è la solita propaganda, utilizzata per coprire le strategie di guerra e di espansione neo-colonialista, scambiando rapidamente il ruolo di vittima in carnefice, la demagogia di Magdi Allam ci appare più pericolosa, cosi come quella della Fallaci, poichè parte da personaggi reputati figure indipendenti. Che sotto il mantello della cosidetta società civile, possono tranquillamente far progedire il cancro dell'intolleranza e del razzismo occidentalista.
L'attacco da parte di Magdi Allam contro l'UCOII, struttura che raccoglie parte della comunità islamica, presente e attiva anche nella nostra città di Bologna, deve trovare immediatamente compatti tutti i settori della società che si riconoscono e si battono per i valori democratici. Difendere l'agibilità dell'UCOII non è solo una battaglia per i diritti civili, ma contrastare anche qui nel nostro territorio l'equazione terrorista=islamico=immigrato.
Nel portare come Coordinatore Cittadino del PdCI di Bologna la solidarietà del Partito dei Comunisti Italiani all'UCOI, il PdCI chiede a tutte le forze politiche e sindacali di protestare contro la campagna di odio antiislamico di questi giorni.