lunedi` 13 aprile 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Tra détente e guerra fredda: i refuseniks

Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.

Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.



Clicca qui






Una lettera a Pietro Citati 28/08/2006
Gentilissimo Dr. Citati,
 
ho letto con particolare attenzione il Suo brilante articolo sull'attuale ed imperante antisemitismo.
Un'analisi acuta e profonda con riferimenti e considerazioni più che apprezzabili, bello e poetico quel  riferimento alle doti uniche e particolari del Popolo Ebraico.
Degno di menzione ed altamente significativo, nonchè condivisibile e certo nella sua realizzazione, quanto espresso incisivamente nella parte conclusiva: sconfitta del Male e dei suoi esecutori, trionfo e vittoria di Israele.
Con stima, cordiali saluti
 
Giuseppe Casarini-Binasco (MI)

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT