sabato 01 giugno 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Ancora riflessioni sulla solitudine di Israele 22/08/2006
 Cari Amici della Redazione di I.C.,
 
ritorno sul tema della solitutidine di Israele, tema peraltro da Voi ripreso nel titolo di presentazione di due interessanti articoli apparsi su " Il Foglio".
Vale la pena di riportare le profetiche parole pronunciate e scritte, anni fa, dal pensatore americano Eric Hoffer e citate nella parte finale del suo brillante saggio da Giulio Moetti:" “Gli ebrei sono soli al mondo. Se Israele sopravvive, sarà solo grazie agli sforzi ebraici. Ho una premonizione che non mi lascia in pace; come va per Israele così andrà per tutti noi. Se Israele perisse l’olocausto sarà su tutti noi”. 
Gli ebrei sono soli al mondo. Parole pronunciate un tempo, parole che risuonano amaramente veritiere oggi: perché della solitudine di Israele? Abbandono, dimenticanza, indifferenza, che altro? 
Se Israele sopravvive, sarà solo grazie agli sforzi ebraici. Altre parole che sembrano denunciare quanto sta accadendo oggi.
Se Israele perisse l’olocausto sarà su tutti noi. La lapidaria premonizione di Hoffer  risuona come severo monito per il Mondo Occidentale.Perchè il Mondo Occidentale non lo capisce?
Per non lasciare lo Stato Ebraico solo e gli Ebrei soli basterebbe  smentire quel "Se Israele sopravvive, sarà solo grazie agli sforzi ebraici." : avere la sincera voglia di aiutarli, abbandonando falsi e sterili progetti; aiutandoli e combattendo assiema a loro il Male che li affligge e che ci affligge non solo garantiremmo la loro libertà e la sopravvivenza di Israele ma anche eviteremmo un olocausto per tutti noi.
Il boscaiolo pensatore ci ha avvertiti.....é finito il tempo delle equivicinanze e della perenne ipocrisia!
 
Cordiali saluti
 
 
Giuseppe Casarini

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT