venerdi 21 novembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






Rassegna Stampa
21.08.2006 Che differenza c'è tra il Likud e i fondamentalisti islamici di Hamas e di Hezbollah?
Brzezinski lo ignora, ma qualcuno lo cita come un oracolo

Testata:
Autore: la redazione
Titolo: «dal Corriere della Sera del 20 agosto»

L'UNITA' del 21 agosto 2006 riporta in prima pagina una frase del politico americano  Zbigniew Brzezinski, segretario di Stato durante l'amministrazione Carter, pronunciata durante un'intervista pubblicata dal CORRIERe della SERA il 20 agosto.
La frase è collocata sulla fascetta rossa posta subito sotto la testata, e sopra il titolo di apertura, dove la direzione del giornale colloca le citazioni che dovrebbero illuminarci le menti o, al contrario , che dovrebbero rivelarci la pochezza dei nemici politici della sinistra (da George W. Bush al Polo).
Vistone il contenuto, e  tenendo conto dell'attuale politica del governo dell'Unione, è facile capire che la sentenza di Brzezinski dovrebbe appartenere, secondo L'UNITA', alla prima categoria.
Ecco il testo:
  

«L’istinto mi dice che Hezbollah e Hamas potrebbero avere un’evoluzione simile a quella del Likud: vent’anni fa parlava di espellere tutti i palestinesi dalla riva destra del Giordano. Poi invece Ariel Sharon ha accettato l’idea di due Stati e di confini non molto lontani da quelli del ’67...»
Zbigniew Brzezinski

Quali sono le differenze, ignorate da Brzezinski e dall' UNITA' , tra il Likud da un lato, Hamas ed Hezbollah dall'altro ?
Anzitutto giova ricodare che il Likud non è e non è mai stato un'organizzazione terroristica. Nè una milizia privata concorrenziale alle forze di difesa nazionale israeliane.
Tali milizie furono sciolte dal governo israeliano, anche a prezzo di scontri armati, all'atto di nascita dello Stato.
Un'operazione che nè l'Anp, nè il Libano hanno saputo compiere, rispettivamente, con Hamas e con Hezbollah.
Motivo per cui nè la Palestina, nè il Libano, sono oggi stati indipendenti.

Ma la caratteristica che più concorre e a rendere implausibile un'evoluzione di Hamas ed Hezbollah simile a quella del Likud non sta nel ricorso alla violenza o nel legame con forze armate  private. E' una differenza ideologica.
Il Likud  ha sempre giustificato la volontà di conservare il controllo di Cisgiordania e Gaza sulla base di considerazioni di sicurezza e di rivendicazioni nazionali fondate sulla storia.
Argomenti, condivisibili  o meno, del tutto laici.

Quando alcuni suoi leader si sono convinti che il controllo dei territori nuoceva in realtà agli interessi nazionali di Israele, in particolare a quello fondamentale, inscritto nel dna ideologico dello Stato, che consiste nella conservazione di una maggioranza ebraica e contemporaneamente di un ordinamento democratico, hanno potuto, non senza contrasti e scissioni, optare per un cambio di rotta .

Hamas ed Hezbollah, invece, rifiutano l'esistenza di Israele  per motivi religiosi, non nazionali
 . Per loro l'intera "Palestina" è un deposito sacro affidato all'islam, che nessun musulmano, e nessuna maggioranza di musulmani, avrà mai il diritto di cedere, in tutto o in parte, né ora nè mai.

La loro ideologia, piuttosto che a quella del Likud, può essere paragonata a quella dei nazional-religiosi israeliani ( che però non sono terroristi), che vedono come un sacrilegio qualsiasi cessione di una parte di Eretz Israel e che si sono strenuamente opposti al disimpegno voluto da Sharon.

Con, ancora, una differenza: per l'ebraismo la vita umana è un valore eminente. Per molti gruppi  religiosi avversi a concessioni territoriali, quindi, esse sarebbero legittime se conducessero a una pace certa e alla sicurezza per Israele.
Diventano illegittime perché, al contario, conducono a una pace incerta che di fatto non si è mai realizzata, all'aumento dell'insicurezza di Israele e a nuovi spargimenti di sangue.

Per Hamas e Hezbollah, al contrario, il martirio, cioè la morte, è un valore intrinseco, superiore alla pace e allo stesso possesso della terra.

Nessuna prospettiva di accordo potrebbe dunque placare la volontà di annientamento intrinseca all'ideologia jihadista che propugnano.

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione dell'Unità


lettere@unita.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT