Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Armare l'esercito libanese, ma contro quale nemico ? contro Israele o contro Hezbollah ?
Testata: TG 1 Data: 16 agosto 2006 Pagina: 0 Autore: Neliana Tersigni Titolo: «Notizie dal Medio Oriente»
Nel servizio mandato in onda dal TG 1 delle 13.30, Neliana Tersigni intervista alcuni libanesi sul dispiegamento dell'esercito nazionale nel sud del Libano. Alcuni si dicono soddisfatti, altri preoccupati, perché non ha le armi di Hezbollah.
Questo è il problema, conferma la Tersigni, disarmare Hezbollah e armare l'esercito.
Ma l'impressione complessiva è che il nemico dal quale l'esercito dovrebbe proteggere il Libano sia Israele. E dunque che oggi sia Hezbollah a difendere il paese dei cedri dal suo aggressivo vicino.
In realtà, Israele non ha alcuna intenzione aggressiva verso il Libano. E' Hezbollah ad aver aggredito Israele trascinando un intero paese in guerra.
E' Hezbollah, insieme all'Iran che lo arma e lo manovra e a alla Siria che lo utilizza per vendicarsi e per riaffermare il suo controllo sul paese, il vero nemico del Libano. Non Israele
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Tg 1