Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Continua la disinformazione di Neliana Tersigni imprecisioni, omissioni e retorica antisraeliana nei suoi servizi
Testata: TG 1 Data: 08 agosto 2006 Pagina: 0 Autore: Neliana Tersigni Titolo: «Notizie dal Medio Oriente»
Da Beirut Neliana Tersigni durante il TG " delle 8 dell'8 agosto 2006:
L'attacco di ieri sera nel quartiere assolutamente ritenuto sicuro ... l'attacco verso le otto insomma è stata veramente una carneficina, io mi sono recata là e ho visto portar via morti e feriti.......................Il Primo ministro Siniora si è emozionato moltissimo, non ha trattenuto le lacrime quando ha parlato delle circa 1000 vittime ed ha quasi singhiozzato .......... che il Libano comunque distrutto, risorgerà.
Alcune osservazioni: 1) sembra che Israele colpisca zone dove nessuno è stato avvisato che ci saranno bombardamenti 2) la parola carneficina viene usata senza che si dato sapere il numero dei morti e chi siano (hezbollah?) 3) l' immagine di Siniora che piange e quasi singhiozza è di una vittima di Israele, senza colpe e con l'orgoglio di voler ricostruire nonostante tutto. Inoltre non vengono indicate le responsabilità di coloro che lo stesso Siniora ha detto voler utilizzare il Libano come territorio per le loro guerre. Siniora non ha fatto nomi, ma una giornalista dovrebbe capire che alludeva anche a Siria e Iran, senza poterli chiamare in causa esplicitamente.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del TG 1 tg1_direzione@rai.it