Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La condanna di Israele è cieca sul quotidiano della Margherita come su quello comunista
Testata: Europa Data: 01 agosto 2006 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «La furia di Israele è cieca, l'Onu inutile un'altra volta»
"La furia di Israele è cieca" titola in prima pagina il quotidiano della Margherita, che per altro a pagina 3 pubblica un'intervista di Daniele Castellani Perelli al parlamentare laburista Ephraim Sneh, che spiega "Ecco perchè non possiamo fermarci".
La determinazione di Israele a disarmare Hezbollah non è una "furia cieca", ma la consapevolezza di una necessità vitale. Un'informazione che non lo spiega, e che anzi ribalta i termini della questione alimentando il biasimo verso un paese aggredito e minacciato, è disinformazione.
Una disinformazione tale da rendere difficilmente comprensibile la linea del quotidiano, che talora si mostra sensibile alle ragioni di Israele e talora la attacca con modalità in fondo non molto dissimili da quelle del MANIFESTO
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Europa