Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
"Primo piano" sull'odio contro Israele falsità, omissioni e incitamenti nella trasmissione di approfondimento
Testata: TG 3 Data: 31 luglio 2006 Pagina: 0 Autore: la redazione Titolo: «Primo Piano»
La trasmissione di PRIMOPIANO andata in onda prima del TG3 delle 23 del 30 luglio 2006 giudicava con aggettivi come "ingiustificabile" l'uccisione dei civili di Cana e riferiva che Israele aveva risposto solo con un "ci dispiace" alle critiche internazionali. Filippo Landi intervista D'Alema a Gerusalemme che risponde: ...se Israele vuole continuare la guerra per obiettivi che non risultano chiari."
(Obiettivi che non risultano chiari ? Risulterebbero più chiari se venissero ricordati le centinaia di razzi katyusha che vengono lanciati contro Israele e le loro vittime.)
Da Beirut Innaro affermava che il Libano sta lottandocontro l'occupazione Israeliana.
(in realtà Israele si è ritirato completamente dal Libano nel 2006)
Inoltre si è dettocheIsraele è ipocrita quando invita i libanesi ad andarsene, se vogliono.
(tacendo completamente, invece, dell'uso dei civili come scudi umani da parte di Hezbollah)
La Botteri dallo studio invita gli adulti a guardare le immagini...ripetendo frasi dei libanesi come lasciate filmare, lasciate filmare l'orrore e ricorda continuamente 106 libanesi "massacrati" 10 anni fa dopo che si erano nascosti presso uno postazione delle nazioni unite.
(Un'episodio dovuto ancora alla tattica di Hezbollah di nascondersi tra i civili )
Vengono mandate in onda interviste a libanesi che continuano a ripetere: fate venire la civiltà americana, ecco la criminalità americana che uccide donne e bambini.
Cliccare sul link sottostante per inviare la propria opinione alla redazione del TG 3