Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Scompaiono le vittime civili israeliane dai titoli del quotidiano napoletano
Testata: Il Mattino Data: 14 luglio 2006 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Notizie dal Medio Oriente»
Nel titolo in prima del MATTINO del 14 luglio 2006 Israele diventa l’aggressore: “Israele attacca, bombe su Beirut”. Più in generale, su tre pagine di titoli, occhielli e sottotitoli, non una parola sulle vittime civili israeliane (2 morti e oltre 120 feriti ad ieri) e sulla difficilissima situazione della popolazione del nord di Israele. Come sempre accade sul quotidiano napoletano le vittime israeliane sono figlie di un Dio minore.
Il vignettista Marassi che, ricordiamolo per chi non lo conosce, non ha mai prodotto vignette contro il terrorismo, e in particolare quello anti-israeliano, si desta dal torpore quando c’ da produrre disegni anti-israeliani e anti-americani. Quello di oggi è il seguente (non necessita di commento alcuno tanto è esplicito il messaggio): titolo della vignetta – “Israele ha reagito alle provocazioni”. Si vedono due uomini, uno chiede all’altro: “E’
la linea Bush ?”; risposta: “No, è
la linea Zidane ”
Unica nota positiva: 3 c’è un trafiletto in cui si tracciano le identità dei soldati israeliani rapiti
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Mattino