Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Giornalista iraniano condannato a 74 frustate: una notizia "irrilevante" per chi la relega a un trafiletto
Testata: La Stampa Data: 12 luglio 2006 Pagina: 13 Autore: la redazione Titolo: «Giornalista iraniano punito con le frustate»
Solo un brevissimo trafiletto per una grave notizia proveniente dall'Iran. La libertà di stampa in Iran interessa così poco i giornalisti del quotidiano torinese' E le violazioni dei diritti umani interessano meno quanto più sono conclamate e gravi? O semplicemente se non possono essere in alcun modo ricondotte a Stati Uniti o Israele. Sembra che le dittature meritino un trattamento di favore. Essendo "normale" che imprigionino e frustino i giornalisti, o commettano altri simili abusi, le notizie in merito non hanno quasi mai un particolare rilievo. Ecco il testo:
Un giornalista iraniano, Massud Bastani, è stato condannato a 74 frustate per aver preso parte ad una «manifestazione illegale».Bastani ha già passato 6 mesi in prigione per aver diretto una rivista riformista, chiusa per ordine del tribunale di Arak, nell'Iran centrale. A partire dal 2000 decine di quotidiani e riviste sono stati chiusi in Iran e molti giornalisti incarcerati.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione della Stampa