Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Quella di Israele non è un' "invasione" come appare sui siti web del quotidiano e dell'agenzia stampa
Testata:Corriere della Sera - Ansa Autore: la redazione Titolo: «Hezbollah: rapiti due soldati israeliani Le truppe di Tel Aviv invadono il Libano - Medioriente catturati due soldati, truppe d'Israele in Libano»
Sul sito del CORRIERE della SERA , il 12 luglio 2006 si legge il titolo: " Hezbollah: rapiti due soldati israeliani Le truppe di Tel Aviv invadono il Libano . Ma in realtà è in corso un ammassamento di truppe al confine libanese , insieme a operazioni di ricerca dei soldati rapito, non un'"invasione" volta ad assumere il controlo del territorio.Naturalmente il titolo ad effetto, è proprio teso ad ingannare un lettore che, come spesso accade, si limiti alla lettura dei titoli.
Analogamente, sulla home page di ANSA si legge "... truppe di Israele in Libano"