Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Una foto che non informa ma suggerisce un'immagine distorta di Israele
Testata: La Repubblica Data: 30 giugno 2006 Pagina: 11 Autore: la redazione Titolo: «Un ortodosso dà i filatteri a un soldato»
La REPUBBLICA del 30 giugno 2006 pubblica a pagina 11 una fotografia di un soldato isrealiano che riceve i filatteri da un ebreo ortodosso, nel contesto delle operazioni isrealiane a Gaza. Una scelta sospetta, dato che l'immagine non serve a illustrare quello che sta avvenendo in queste ore: si vuole forse equiparare un supposto fondamentalismo ebraico che caratterizzerebbe Israele al fondamentalismo di Hamas? In realtà è naturale che chi deve affrontare una battaglia cerchi, se è credente, conforto religioso. Ma si tratta di fatti privati. Israele e il suo esercito sono invece istituzioni laiche, nel quale non avviene, come nei gruppi integralisti palestinesi, un inquadramento sulla base di un'ideologia fondamentalista.
Presentare come emblematica una foto come quella scelta da REPUBBLICA sarebbe dunque fuorviante