lunedi` 15 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Una notizia data in modo fuorviante dal Corriere.it 29/06/2006

Una lettera inviata al Corriere della Sera :

Desidero segnalare il modo distorto e fuorviante con cui date notizia della deflagrazione, avvenuta a Gaza, dell'autovettura di un miliziano palestinese. Nel titolo la responsabilità è attribuita ad Israele. Le prime due righe dell'articolo confermano questa valutazione "Nuovo raid aereo israeliano sulla città di Gaza. L'ordigno lanciato dal velivolo dell’aeronautica israeliana ha colpito un'auto provocando un morto e un ferito."

Nessun dubbio, nessun "condizionale".

Subito dopo riportate la presa di distanza dall'episodio dell'esercito israeliano e l'ammissione dei palestinesi che la defragrazione è stata causata dall'accidentale esplosione di "munizioni".

Detto per inciso (da me, non da voi che avreste dovuto...) che le munizioni non esplodono accidentalmente ma lo fanno solo gli esplosivi, di cui i terroristi palestinesi si avvalgono in quantità industriali, vorrei farvi due piccole domande:

vi è così difficile rinunciare alla pregiudiziale antisaeliana?

Non vi rendete conto che quell'articolo è un esempio da manuale di disinformazione?

Una risposta sarà quanto mai gradita.

Mario Pacifici

 

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT