Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Nessuna pietà per il "colono" ucciso L'Unità - Agi - La Repubblica , coloni , terrorismo
Testata:L'Unità - Agi - La Repubblica Autore: la redazione Titolo: «Gaza, morto il colono rapito. Arrestati 64 deputati di Hamas - Ramallah ucciso il colono»
Il “colono è morto”. Così L'UNITA' online dà notizia della morte di un ragazzo isrealiano di 18 anni Di seguito titolo è sottotitolo presente alla homepage. La foto che li accompagna, ovviamente, non mostra il giovane
Mentre continua la pressione dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza per ottenere la liberazione del militare israeliano rapito, Gilat Shalit, è stato ritrovato morto un giovane colono ebreo. Arrestati in Cisgiordania 64 fra deputati, ministri, sindaci e funzionari palestinesi. Hamas: «Atto di guerra aperta contro il governo e il popolo palestinese».
Anche l'agenzia AGI del 29/06/06 ore 11,30 scrive :
é morto il giovane colono
per l'AGI non e' stato assassinato vigliaccamente e brutalmente, ma e' morto! di caldo? di raffreddore? no
dopo alcune righe finalmente chiarisce che gli hanno sparato i soliti "miliziani"...
“Ramallah, ucciso il colono”. è il di REPUBBLICA. IT titolo sull’uccisione del giovane israeliano Eliahu Asheri, 18 anni. A lato del titolo c’è una foto, ma non è una foto di Eliahu bensì dei ministri di Hamas arrestati da Israele.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione dell'Unità, dell'Agi e di Repubblica